Nota informativa

Informativa sulla privacy : Questo blog utilizza i cookies per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Per negare il consenso e maggiori informazioni sull'uso dei cookies di terze parti consulta questa pagina : https://proclamatoreconsapevole.blogspot.it/2015/05/politica-dei-cookie-di-questo-sito-in.html

«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»






HOME PAGE

Pensiero dell'anno

Mamma!
Nella vita a volte è necessario saper lottare, non solo senza paura, ma anche senza speranza.
Sandro Pertini

Translate

28/02/18

Perchè il corpo direttivo non vara le riforme bibliche necessarie ?




Dal libro Proclamatori del regno di Dio cap. 7 p. 73 al tema
"Annunciate il Re e il Regno! (1919-1941)" si evince uno dei motivi per cui oggi abbiamo difficoltà come allora.
Rutherford inviò una lettera per l'adunanza annuale della Società dicendo :“Le principali armi di Satana sono ORGOGLIO, AMBIZIONE e TIMORE”, egli avvertiva......

I tempi non sono cambiati timore dell'uomo, orgoglio e ambizione muovono diversi fratelli che hanno poca fede o hanno lasciato morire la loro relazione personale con Geova.



Se tutti sanno che il problema sono i nominati
perché il cd non vara ancora
le riforme bibliche ?
 

Perché il cd non vara le riforme necessarie dato che tutti sanno che il problema numero 1 sono la gestione nomine e i nominati ?
Le questioni sono molteplici:


1 - Ci sono i falchi e le colombe, per fare riforme ci vuole il voto unanime di tutto il cd e non solo della maggioranza, quindi basta uno o due per fermare tutto e far impantanare qualsiasi spunto di riforma. Un membro del corpo direttivo ha detto in un Broadcasting che per togliere lo studio di libro in case private ci hanno messo 10 anni. ( tra l'altro le adunanze in case private sono bibliche e le uniche menzionate nelle Scritture greche cristiane oltre alla sinagoga ebraica )


2 - chi gira attorno al palazzo reale membri dell'Ordine Mondiale ( beteliti famosi, membri influenti dei cdf, missionari in vista, e pezzi grossi della teocrazia mondiale) e consiglia il cd e opera nei comitati o vicino ad essi può avere molta influenza sui membri del cd, specialmente se non hanno carattere e sono deboli a motivo dell'imperfezione. Essi potrebbero suggerire con convinzione direttive che non sono spirituali e riuscire a farle passare . Non tutto deve passare per il voto del cd, molte cose sono decise dai singoli comitati in relativa autonomia a quanto risulta.


3 - si potrebbe pensare erroneamente che fare riforme sia un salto nel vuoto e un cambiamento troppo drastico x il popolo di Dio abituato ad un sistema altamente burocratizzato e che ti accompagna dalla culla alla tomba per così dire.


4 - a motivo dell'imperfezione e del loro retaggio religioso di famiglia di provenienza ( alcuni sono nati in famiglie cattoliche o mormoni come di di altro stampo) oppure  essendo cresciuti nella verità e nel sistema burocratico attuale, non riescono a percepire la durezza con cui vengono applicate da molti queste direttive  e quanto danno sta facendo nell'ekklesia specialmente tra quei fratelli e sorelle che per qualche motivo sono rimasti indietro.


Gesù non creava classi e se vedeva una pecora indietro andava al suo passo oggi il sistema non ammette deleghe o obiezioni di coscienza se non fai o sei in un certo modo ti spiana punto e basta.



Dobbiamo continuare a informare e convincere,
nei nostri limiti,
per aiutare il popolo di Dio


Ecco perché continuare a fare Lobby nell'internet, cercando di convincere chi di dovere a far ripartire la fiducia con riforme bibliche atte a riportare onestà nel popolo di Geova, premiando i comportamenti sani e ostacolando con direttive bibliche create ad hoc, le cose negative e i comportamenti non spirituali che ci fanno scimmiottare le cose più antipatiche di questo mondo.






_____________________________________________

27/02/18

Come diventano dei Fake anziani in 7 mosse ?


 
 
Di seguito riporto a grandi linee e non esaustive, le 7 mosse principali per diventare dei FAKE anziani e che sono adottate da diversi personaggi  che operano nelle circoscrizioni e congregazioni. Non le pubblico perché siano adottate dai fratelli , ma solamente per smascherare questi comportamenti FAKE spirituali .
 
 
1 - se sei sposato tua moglie deve andare assolutamente d'accordo con le mogli degli anziani  della congregazione e appoggiarle sempre anche se sbagliano. Tua moglie dovrebbe riferire a loro qualsiasi pettegolezzo sentito e assecondarle sempre soprattutto quando sbagliano. Dovrebbero fare le pioniere regolari.

2 - devi sempre arrivare 25 minuti prima e uscire appena esce l' anziano più importante o i più importanti, stare di più non serve.

3 - non commentare mai contro gli anziani e i loro protetti, ne alle adunanze ne nelle conversazioni con i fratelli e riporta loro qualsiasi lamentela. Quando devi svolgere una parte o un discorso chiedi sempre consigli e assicurati di applicare minuziosamente le indicazioni . 

4 - offriti di aiutare gli anziani che contano nelle faccende più sgradite, fai qualsiasi cosa ti viene chiesto anche la più semplice, tua moglie, se sei sposato, deve fare quello che fanno le loro mogli !

5 - offri pranzi succulenti ai CO e offriti di fare qualsiasi cosa X aiutarli e sostenerli dando ospitalità e soldi.Telefonagli ogni tanto X sapere se serve qualcosa e sii premuroso. Quando offri soldi non devi farlo in modo anonimo ti deve vedere.

6 - Ricorda gli anziani che contano hanno sempre ragione mai consigliarli o far vedere che si hanno doti spirituali superiori a loro.
 
7 - Non guardare solo i requisiti biblici ti porteranno fuori strada, devi fare e copiare dagli anziani che contano, imitare il loro modo di fare le cose, quello è il requisito principale , indispensabile, ancor prima dei requisiti scritturali.
 
 
Per questo dico che un ateo, potrebbe diventare anziano e CO in poche semplici mosse e fare un mucchio di danni nel popolo di Geova.
 
 
 
007 mission impossible    li   16/02/18, 22:54





___________________________________________

21/02/18

Ci sono due tipi di anziani ? Un punto di vista



Che dire?
Problemi ce ne sono, come ce n'erano nel 1° secolo. La differenza sta nel fatto che gli apostoli "agivano da restrizione" agli "apostoli sopraffini" dell'epoca. Giovanni, pur avendo scritto a più di novant'anni suonati la sua terza lettera, avvertì Diotrefe che era disposto a mettersi in viaggio per andare li e prendere provvedimenti, anche con le stampelle. Cosa che i "fratelli di Cristo" purtroppo non riescono, non possono o non vogliono fare.

Personalmente non uso il termine "vaccari". Direi piuttosto che ci sono due tipi di anziani: i pastori e gli uomini di fiducia dell'organizzazione. Il problema secondo me sta proprio lì. Come mai coloro che non sono "pastori" hanno la fiducia dell'organizzazione?


I pastori e gli uomini di fiducia
dell'organizzazione



Perchè se si è un pastore vero, che legge la Parola di Dio, prega umilmente tutti i giorni e ha una fede salda diventa "operatore della parola", sa quello che deve fare e come prendersi amorevole cura delle pecore, come Gesù ricordò a Pietro. E a quel punto anche l'onestà diventa un modo di vivere e la si pratica tutti i giorni. Ma questo aspetto da molto tempo è stato trascurato nell'organizzazione. Siamo passati dal "Pastore" Russel al "Giudice" Rutherford (che poi Giudice vero non era, aveva svolto per qualche tempo una funzione simile al nostro Giudice di pace).

Dell'eredità di quel personaggio (che nei suoi scritti emetteva "giudizi" pesanti, e ce n'era per tutti, governi compresi, ed è per questo che finì in galera...) non ci siamo ancora liberati. I "comitati giudiziari" (brutta parola) di fatto "giudicano". Lo scopo dovrebbe essere quello di salvaguargare il gregge dai "malvagi" che si spacciano per fratelli, rimuovendoli dalla congregazione, come disse Paolo. Invece spesso si giudica l'azione di per se, applicando una sorta di "codice penale" non scritto. "Hai sbagliato? Peggio per te. Non dovevi. Intanto ti disassociamo, perchè chi ce lo dice che sei veramente pentito? Poi fra una anno o due si vedrà...".

Ovviamente con pesi e misure diversi a secondo dell'imputato e del peccato, con una bilancia della giustizia che pende da una parte o dall'altra a secondo dei casi. Credo che si dovrebbe ripartire da lì, dal ruolo del pastore, e da un'organizzazione che PRETENDA che pastori lo siano veramente, non suolo uomini di fiducia efficianti o anziani "da podio". Poi scendendo nei motivi più profondi per cui questo non succede, alcune questioni dottrinali prima o poi dovranno porsi. Le interpretazioni di certe scritture (penso ad esempio a Matteo 25:31-46, di cui leggo spiegazioni per me assolutamente campate in aria..) non aiutano in questo senso, perchè oscurano il messaggio e non rendono chiaro agli anziani cosa vuol dire essere "Pastore del gregge" di cui dovranno rendere conto al Capo, come disse Gesù.


Un problema con il denaro

Quanto all'opacità finanziaria, concordo in parte, non si capisce bene come vengono impiegati i fondi e le contribuzioni. Ma in ogni caso, non ci troviamo in una organizzazione che gestisce enormi flussi di denaro e grandi ricchezze. Forse siamo tra quelle in cui circola meno denaro e anche per il Corpo Direttivo, ammesso che domani diventino uno "schiavo malvagio" (speriamo di no), non credo ci siano possibilità di arricchirsi materialmente. C'è un problema con il denaro, ma il vero problema non è il denaro.


La struttura gerarchica burocratizzata, chiamamola anche così, può anche restare così. Di una qualche forma di organizzazione c'è bisogno. L'importante che si smetta di venerarla, come purtroppo stà succedendo, e che il tutto fiunzioni per l'edificazione con obiettivi e idee chiari conformi alle scritture. da un organizzazione ossessionata dai numeri e dai rapporti mensili a un organizzazione che coordini l'opera senza essere ingombrante, ricordando che il Cristo è capo della Congregazione, non di una organizzazione...


1842



___________

15/02/18

Quando si smise di mettere il nome degli scrittori sulle pubblicazioni della Società ?




Fino ai tempi di C.T. Russell le pubblicazioni venivano firmate con nome e cognome di chi le aveva scritte. Ad esempio i volumi degli Studi sulle Scritture sappiamo che furono scritti dallo stesso Russell.

Ma per curiosità  domando : Da quando si impose la norma di scrivere come ANONIMI nelle pubblicazioni della Società ? In un sito internet si afferma che l'ultima pubblicazione firmata dallo scrittore è stato il libro "Fanciulli" di Rutherford del 1941. Dopo la sua morte sembra sia stato introdotto l'anonimato degli scrittori.


Grazie a chi può dare informazioni per risolvere questo quesito.






______________________________________________________________________

14/02/18

Leaks e commenti sull'adunanza con il C/O del giro partenza Febbraio 2018

Adunanza con anziani e sorvegliate di circoscrizione febbraio-agosto 2018 parte 1: leaks e commenti consapevoli


L'IMPORTANTE RUOLO DEL SORVEGLIANTE DI GRUPPO (10 minuti)
 
 
Gli anziani che sono sorveglianti e assistenti di gruppo svolgono un ruolo chiave nella protezione, guida e  cura delle preziose pecore di Geova [leggi 1 Tessalonicesi 2: 7, 8].
[Esamina i tre principali compiti dei sorveglianti di gruppo, concentrandosi in particolare su la necessità di pastore (ks10 2:22, 23)].
A causa di orari stretti e altre responsabilità familiari e congregazione, può essere una sfida svolgere l'opera pastorale con coscienza a ciascun proclamatore assegnato al gruppo.
Includiamo nelle nostre preghiere l'importanza della opera pastorale (Fil 2:13, 1Pt 5: 2, 3).
 
Domanda: se al momento non sei un sorvegliante di gruppo, come puoi collaborare alla opera pastorale?
Tutti gli anziani, che siano o meno sorveglianti di gruppo, dovrebbero conoscere bene l '"aspetto" del gregge "che è stato loro affidato (Pr 27:23).
 
[Su quando e come fare visite incoragganti, fare riferimento al libro pascete il gregge di Dio, capitolo 4, paragrafo 6, e alla lettera agli organi degli anziani del 2 febbraio 2014].
Le visite pastorali fatte con amore e regolarità possono essere molto utili per trattare i difetti e tendenze spirituali e improprie prima che si intensifichino e conducano a una situazione che richiede un'azione giudiziaria.
 

riflessioni personali...

  • Il fatto che si parli dell'importanza del sorvegliante di gruppo può essere un segnale che molti anziani fanno molto i podisti e molto poco i pastori.
  • basterà questo bisognino locale per scuotere le coscienze dei vaccari? è solo il prologo di azioni dall'alto più severe o è solo una mossa per metterci la pezza?
  • in molte congregazioni l'opera pastorale è inversamente proporzionale ai comitati giudiziari. d'altronde se le pecore non le curi se ne vanno per conto loro.






____________________________________________________________

06/02/18

La verita' vi rendera' liberi.......




 "Allora Gesù continuò, dicendo ai giudei che avevano creduto in lui: “Se rimanete nella mia parola, siete realmente miei discepoli, e conoscerete la verità, e la verità vi renderà liberi”. 
Giovanni 8:31,32


...e la verità vi renderà liberi
Il piu' bel dono che tutti noi abbiamo ricevuto dal nostro creatore Geova,e' la verita'.
Che ci siamo nati,che ci siamo cresciuti,o che lo siamo diventati nel corso della nostra vita,niente e' piu' importante della verita',perche' da essa dipende la nostra vita presente e futura.
Conoscere che Dio ha un nome,le verita' dottrinali sull'anima,sulla trinita',su tutto cio' che ha origini
pagane e ci era stato spacciato per cose ispirate,ci hanno fatto aprire gli occhi e abbiamo cominciato a
capire e apprezzare il fatto come disse Gesu' che "La verita' vi rendera' liberi".

                                                  Organizzazione e libertà cristiana

Quanto abbiamo amato e quanto amiamo queste parole di Gesu',sono un toccasana per la nostra vita
spirituale e materiale di ogni giorno.
Con la nostra crescita spirituale nell'ambito dell'organizzazione,sono forse arrivati privilegi a cui tutti
noi aspiravamo,per poter servire meglio i nostri fratelli e per mostrare al nostro Creatore il nostro amore per la sua gratitudine di averci scelto dal mondo.
Con le responsabilita' spirituali ci siamo inoltrati in un mondo a noi sconosciuto fatto di regole e regolette,scuole per nominati,libro per anziani,circolari e via dicendo.

  1. Tutte cose che servono per poter servire con ordine e unita',ma che ci siamo resi conto per alcuni era un mezzo  per  sentirsi al di sopra dei fratelli,in modo e in maniera smisurata e non consono alle scritture.

Per chi come noi ha accettato l'incarico per servire i nostri fratelli e per amore di Geova Dio,questo ha portato a scontrarsi con certi elementi anche di spicco nel sovraintendere l'opera,per come ci sia stato a volte un abuso di potere,in netta contraddizione con lo spirito cristiano della congregazione del primo secolo fondata con l'opera dello spirito santo.
Questo ci ha portato a volte e spesso a dissentire con disposizioni denominate Teocratiche,ma in
realta' fatte da uomini imperfetti come noi,ma spacciate come se venissero direttamente dal cielo.

Calunniato il servitore di Geova
Il nostro dissenso spesso viene male interpretato,fino ad arrivare al punto di essere tacciati quasi o perfino come apostati.
Penso che non ci sia parola piu' offensiva e deleteria,per chi si sforza di seguire le orme del Cristo,quello di essere definito apostata,e' una parola che ti fa star male solo al pensiero di pensare il
in modo diverso,non sulle dottrine,non sulla fede in Geova e Gesu',ma su dispozioni prettamente umane che con il tempo possono essere disattese o cambiate proprio perche' umane.
Lo vediamo qui' sul blog come spesso veniamo definiti malati,o non sani di mente solo perche'
parliamo di come alcune dispozioni umane devono essere modificate, perche' non esprimono l'amore che deve essere alla base di ogni nostro insegnamento.

Libertà cristiana nella congregazione
E cosi' ci tornano sempre in mente le parole di Gesu',che ci hanno fatto e ci fanno amare la verita',si
quella verita' che ci rendera' liberi.
Proprio per il valore di quelle sacrosante parole dove e' il problema nel dissentire?
E' scrittuale dissentire?
Cosa ci mostrano le scritture?
Un esempio per tutti lo troviamo in Genesi capitolo 18,qui' Geova il Creatore dell'universo nella sua infinita sapienza e giustizia decide di distruggere Sodoma e Gomorra per la loro empieta',ma cosa accade ?
Un uomo,imperfetto e peccatore Abraamo,non solo si permette di dissentire ma arriva al punto di mettere in dubbio l'operato di Geova come mostrano i versetti da 23 in poi.......
"Realmente spazzerai via il giusto con il malvagio?"
"E' impensabile da parte tua che tu agisca in questa maniera per mettere a morte il giusto con il malvagio cosi' che debba accadere al giusto come al malvagio!  Non fara' il Giudice di tutta la terra cio' che e' giusto?"
E poi prosegue la trattiva su quanti giusti ci sarebbero stati a Sodoma e Gomorra per non distruggere
la citta',Geova parte da 50 giusti per arrivare alla fine a 10 giusti,accontentando cosi' le richieste di
Abraamo.

Esortazioni finali per i servitori di Dio

Riusciamo a comprendere che lezione di modestia e umilta' ci ha dato Geova in questo racconto,aveva tutto il diritto come Sovrano dell'universo a comportarsi come Lui aveva deciso,invece a permesso ad un semplice uomo imperfetto di dissentire e in parte di criticare il suo operato,scendendo poi al compromesso dei dieci giusti.
E allora il nostro dissentire,scritture alla mano come mostrano i post pubblicati,non sono un dissentire contro Geova,ma sono rivolti a coloro che prendono la direttiva nel dirigere l'opera del Signore,che pur se approvati da Geova,sono e rimangono sempre uomini imperfetti.
 Ed e' a quegli uomini,che tutti noi ci rivolgiamo,per poter migliorare il servizio che rechiamo a Geova,facendo si' che tutti indistintamente possano provare sulla loro pelle,la veracita' delle parole di Gesu'
 
"La Verita' vi rendera' liberi"






Da un collaboratore della Resistenza







-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

05/02/18

Nabot - Una Ekklesia non può durare senza MISERICORDIA !



LA MISERICORDIA QUALITA' CHE DISTINGUE IL VERO PASTORE


E' da mezzo secolo che servo Geova e poco meno  come anziano. In passato ho avuto e a tuttoggi ho privilegi di servizio che ho sempre cercato di svolgere con tutta l'anima,facendomi guidare dal principio enunciato dal nostro Sommo Maestro in Luca 17:10 anteponendo,cioé il bene altrui prima  di tutto e tutti... Ho sempre cercato di privilegiare la misericordia come il Nostro Dio Iah,nell'umana verità del gusto sincero per la compassione...(Matteo 9:13)...meglio sbagliare in misericordia che in giustizia...questo elementare principio nella sua semplicità,l'ho  applicato tante volte in relazione ai C.G. e Speciali presieduti; laddove c'era il dubbio del pentimento e dove gli ostracisti  della condanna in servizio permanente erano, ahimè,invece propensi alla disassociazione...

In questi ultimi tempi, in una sorta di remake dei corsi e ricorsi di vichiana memoria,sembra ritornato di moda lo slogan “radical-chic” : “Nel dubbio,disassociate!!”. Per contro il Nostro Dio Iah è misericordioso (Salmo 116:5). Chi siamo noi da erigerci come giudici crudeli e giocare con la vita dei fratelli?

Anche riguardo ai disassocciati la mia linea guida è sempre stata quella di applicare la misericordia. Una sorella,ora riassociata, mi ha confessato che”...se non fosse stato per il tuo amore e misericordia,non so dove sarei andata a finire...”

Evidentemente non sempre un comportamento drastico ed ostracizzante porta a buoni risultati,e questo in contrasto con l'articolo della Torre di Guardia del 15.04.'15 pag.29.

Purtroppo oggi”uomini buoni a nulla” mostrano ben poche qualità che un buon pastore dovrebbe avere,continuando a boicottare non solo i disassociati, ma anche i segnati e i loro familiari,stabilendo precetti e norme che nulla hanno a che vedere con la Sacra Scrittura e questo,ovviamente,si ripercuote sulla spiritualità dell'intera congregazione.

Insieme ad altri fratelli abbiamo lottato e stiamo lottando per ripristrinare la misericordia di Geova; più di una volta si è ragionato di questo nelle adunanze trimestrali di turno ed in occasione della visita dei CO. Risultato? Come il titolo di un vecchio film:”Il Muro di Gomma”. Per i moderni vaccari_podisti(intesi come amanti del podio) il problema siamo noi che non seguiamo le direttive. Cari fratelli del blog,termino con una domanda e una risposta.

DOMANDA: Iah è un Dio ostracizzante? Gesù è un grande insegnante privo di misericordia?

RISPOSTA: La troviamo nella Bibbia.

Continuiamo dunque a lottare e ad aiutare i fratelli e le sorelle onesti che hanno bisogno di tenera compassione,consapevoli che Geova e Gesù stanno dalla parte dei misericordiosi.

Un Abbraccio fraterno a tutti

Vostro fratello Nabot


04/02/18

A tutti i fratelli consapevoli e non !



Sono realmente
una persona spirituale?

La risposta è semplice , alcuni o molti hanno smesso di chiedersi : sono realmente una persona spirituale???
Un bellissimo discorso fatto una volta da un sorvegliante che ha servito per anni in Russia come missionario, aveva come tema questa domanda , credo che sia stato uno dei discorsi più onesti , spiazzanti e dissacratori che abbia mai ascoltato a riguardo , di chi serve e come lo serve, Geova . Aveva come spunto la scrittura di 1 Corinti 3 : 1-3 ,dove Paolo si rivolge ai Corinti che erano da tanti anni nella verità , ed erano tutti unti , eppure non avevano capito ancora una cicca della verità e ne combinavano di tutti i colori , e la lettera era diretta agli anziani.....

 
Ruolo e incarico organizzativo
sono necessariamente un indicazione esaustiva della nostra spiritualità ?

 
Il Ruolo , il fatto che siamo da tanti anni nella verità non garantiscono affatto la spiritualità , che significa avere la mente del Cristo che a sua volta aveva la mente di Geova , e le conseguenze sono devastanti e sotto gli occhi di tutti.Dove ti aspetteresti la spiritualità , ebbene non lo prendere per scontato ma è molto probabile che non la troviamo , ed è stata una delle più grandi sberle prese appena battezzato , ho trovato tanta di quella " Carnalità " da chi mi aspettavo fosse un'esempio ed una fonte di ristoro da restarne sconvolto e scioccato , e la domanda era sempre la stessa : Ma che ci fà questa gente nella verità ???

 
Ma che ci fà questa gente
nella verità ?

 
Nel gregge delle fredde e dispotiche figure che frustano e si preoccupano solo di salvare l'apparenza e mai la sostanza , nel servizio peggio dei venditori ed 'urlatori di piazza , maleducati ,arroganti ,impazienti, ignoranti e senza empatia e sincero amore di aiutare con una speranza chi veramente odia tutta la brutturia di questo mondo e soffre .

Gesù disse dall'abbondanza del cuore la bocca parla , e credetemi che non si scappa , mantenere e controllare la nostra spiritualità è un dovere che ogni Cristiano ha l'obbligo di fare ,dal corpo direttivo all'ultimo fratello battezzatosi ieri mattina , appena hai smesso di farlo o la dai per scontata tu diventi immediatamente un'problema per te stesso e per gli altri , compromettendo la tua relazione con Geova e non essendo più una fonte di incoraggiamento ed edificazione spirituale per gli altri , ecco il perchè di tutte le tristi realtà che trattiamo sistematicamente nel blog .
Ora Gesù era una persona spirituale anzi il più grande esempio eppure le persone del tempo , non avendo una mente spirituale non potevano recepire la sua spiritualità e messaggio e a partire dai farisei che avrebbero dovuto essere i primi a capire cercarono invece di metterlo a morte .Non finirò mai di ringraziare questo sorvegliante per il discorso fatto quella volta , discorso che continuo ad ascoltare e che è stato fonte di ristoro quando ero veramente a terra , lui persona veramente spirituale e come tutte le persone spirituali un dono di Geova
 
Vik
_______________

I 10 comandamenti e la legge mosaica .




Quando Geova diede i 10 comandamenti a Mose, esattamente nello stesso momento “il suo popolo” iniziò a fare cose contrarie alla sua volontà. Con una nazione formata da alcuni milioni di persone si rese necessario regolare le cose con la così detta legge mosaica composta da centinaia di leggi che regolavano la loro vita. Sappiamo che quelle legge era un mezzo che avrebbe condotto al Cristo che abolì la legge mosaica sostituendola con un nuovo patto e con la legge dell’amore.
Ora veniamo a noi! Io credo che ci troviamo esattamente nella stessa situazione, la storia si sta ripetendo! Quello che noi chiamiamo Teocrazia, l’organizzazione, le circolari, la burocrazia, ecc. corrisponde alla legge mosaica! In che senso? È semplicemente un mezzo per gestire milioni di persone che affrontano problemi nell’applicare la legge del Cristo, tuttavia ha uno scopo, quello di condurci nel “Nuovo mondo” quando saremo giunti li tutto questo sarà abolito!
Ora torniamo per un attimo allo storia di Israele, nel periodo specifico dei Re la maggioranza di essi fecero grossolani errori lasciandosi corrompere dal potere conferitogli, e anche il popolo in generale seguì esempi negativi, tuttavia sono sempre esistite persone fedeli a Geova che non si sono lasciati influenzare in modo negativo, e tuttavia Geova continuò a usare quella nazione fino alla venuta del Messia.
Io credo che sia tutto qui il problema, non e il mezzo di trasporto importante ma dove vogliamo arrivare … certo la macchina possiamo cambiarla con una più nuova e più efficiente, oppure possiamo ripararla, tuttavia a noi interessa arrivare … anche in bicicletta, non vi pare?
Una bella capacità che non conoscevo e che ho imparato frequentando questo blog, è Resilienza. Non sapevo il suo significato ed ho trovato questa bella definizione:   
“In psicologia, la resilienza è una parola che indica la capacità di far fronte in maniera positiva a eventi traumatici, di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà, di ricostruirsi restando sensibili alle opportunità positive che la vita offre, senza alienare la propria identità.
Sono persone resilienti quelle che, immerse in circostanze avverse, riescono, nonostante tutto e talvolta contro ogni previsione, a fronteggiare efficacemente le contrarietà, a dare nuovo slancio alla propria esistenza e perfino a raggiungere mete importanti.”
Credo che questa definizione oserei dire è perfetta nel nostro caso! Problemi nei Testimoni di Geova ci sono, a volte anche traumatici se pensiamo a chi ne rimane deluso … tuttavia non perdiamo di vista dove vogliamo arrivare anche se a volte ci sembra tanto lontano!

Con affetto Tommaso.
_________________________